Conferenza sulla Scuola Parentale di Famiglia di Marca a Mason Vicentino (VI) il 27 aprile 2018.

La presentazione di Elisabetta Zanettin presidente del CIF di Mason Vicentino (VI)

Presentazione della Scuola Parentale a Mason Vicentino (VI) venerdì 27 aprile 2018 ore 21.00

La maestra Elisabetta Zanettin, presidente del CIF (Centro Italiano Femminile) di Mason Vicentino, ha presentato l'associazione trevigiana citando alcuni estratti dallo statuto.

Nicola Pasqualato ha introdotto la Scuola Parentale ed Home Schooling di Famiglia di Marca secondo le due modalità proposte: Consulenza didattica in video conferenza e Scuola Parentale fisica.

La dott.ssa Maria Chiara Nordio, ha trattato alcuni aspetti della crisi pedagogica della scuola italiana di oggi tramite un'analisi delle didattiche attualmente maggiormente impiegate nel sistema scolastico e quelle che stanno arrivando ed elaborate sulla linea delle indicazioni europee ed italiane. Nicola Pasqualato ha poi illustrato sulle fonti del diritto relative alla priorità educativa dei genitori sui bambini e le norme in vigore, che regolano l'istituto giuridico della Scuola Parentale italiana.

Al termine della presentazione, la platea di genitori ed insegnanti, hanno posto interrogativi e richieste di chiarimenti sui vari aspetti pedagogici della Scuola Parentale proposta da Famiglia di Marca.

Ed ancora, è stata illustrata la consulenza telematica settimanale svolta tramite la somministrazione di didattiche quotidiane elaborate dalla dott.ssa Maria Chiara Nordio, direttore scientifico dell'associazione veneto autismo onlus, didattiche elaborate per bambini neuro tipici ed anche per bambini con Disturbi Specifici dell'Apprendimento, nello Spettro Autistico, Bisogni Educativi Speciali ed altre difficoltà di apprendimento.

E' stata illustrata la parte burocratica da espletare da parte dei genitori che intendono comunicare al dirigente scolastico l'attività educativa familiare che s'intende svolgere e come procedere per preparare il bambino alla valutazione d'idoneità di fine anno.

A questa pagina la presentazione effettuata a Silea (TV)

A questa pagina le risposte a tutte le domande frequenti.